venerdì 17 agosto 2012

PEPLUM


Uno dei modelli/dettagli che maggiormente caratterizza le attuali collezioni e quelle della prossima stagione, suscitando grande entusiasmo tra il pubblico femminile, è il “peplum”.
Che cos'è il peplum? E' la baschina in vita, un lembo di tessuto che abilmente trasforma un capo lineare in qualcosa di estremamente femminile.
Il peplum fa una delle sue prime apparizioni nel 1947, quando Christian Dior lancia il suo innovativo “New Look” che enfatizza e valorizza il punto vita.
Christian Dior - 1947

Nelle attuali collezioni, che si rifanno a questa prima intuizione di Dior, ci sono giacche, vestiti, gonne, top e maglie peplum.
Giambattista Valli 
Marc by Marc Jacobs


Ma a chi sta bene? A quale tipo fisico?
Il peplum crea una silhouette a clessidra e quindi valorizza chi già è dotata di un corpo curvilineo con punto vita sottile. Sta altresì bene a chi ha un corpo “rettangolare” perché crea l'illusione di un punto vita definito anche se non c'è. Infine, questo modello è ideale per il biotipo a "triangolo rovesciato", con spalle più larghe dei fianchi, perché riequilibra le proporzioni rendendole più armoniose.
Non sta bene a chi ha la vita larga perché il peplum le allarga ulteriormente la figura e, pur aiutando a mimetizzare fianchi rotondi, non dona a chi li ha molto larghi.
Per una perfetta vestibilità è necessario tener conto dell'ampiezza, della struttura e del tessuto del peplum.
Il capo dotato di baschina per stare bene deve infatti essere sottile ed aderente; se è dotato di maniche, anche queste devono essere affusolate.
La baschina può essere strutturata o fluida. Strutturata aggiunge volume e quindi è indicata a chi ha il sedere piatto, morbida dona alle più curvilinee che non hanno bisogno di ulteriore sostegno.
Può essere arricciata, pieghettata o in sbieco, alta o appena accennata. Personalmente preferisco quelle in sbieco, alte una spanna. Sono le più “facili” da indossare.
Il tessuto deve essere sufficientemente sostenuto ma non deve essere troppo corposo per non aggiungere ulteriore volume alla figura. Il doppio jersey è perfetto per abiti da giorno, mentre il taffetà e lo shantung vanno bene per i capi più eleganti.
Anche il colore ha una sua importanza, quindi è meglio abbinare un top peplum scuro ad un pantalone o gonna chiari se si hanno spalle ampie e seno abbondante, e un sotto scuro ad un top chiaro se si vuole minimizzare la parte bassa del corpo.
Giorgio Armani

Come e quando indossare il peplum?


Il vestito: è perfetto da ufficio o da pomeriggio perché conferisce un'aria chic e bon ton. Lo si può eventualmente indossare con una cinturina sottile per sottolineare ulteriormente il punto vita. La lunghezza ideale è al ginocchio o poco sotto ed è meglio abbinarlo sempre a tacchi alti. Dà sempre un'aria habillé.


Closet @ Dorothy Perkins

La gonna: di tutti i capi col peplum è quella che risulta più elegante e quindi è molto indicata per feste e cerimonie. E' molto scenografica e un po' “difficile”.
Jason Wu

La giacca: conferisce subito un tono attuale e risulta spiritosa per via del movimento dato dalla baschina. E' perfetta su gonne a matita, pantaloni a sigaretta e shorts. E' il capo ideale per chi vuole osare il trend ma non vuole esagerare.
ASOS




Top e maglie: sono bellissimi abbinati a pantaloni skinny o a sigaretta, ma anche a shorts o gonne pencil. Per le occasioni più eleganti rendono molto con dei “sotto” un po' lucidi come dei pantaloni a sigaretta in shantung e scarpe dal tacco alto.
Misguided
Giorgio Armani


Quindi, se non avete ancora comprato un capo peplum quest'estate, datevi da fare per il prossimo autunno!!!!

******


Uma super tendência da atual e da próxima temporada, que está fazendo o maior sucesso entre a mulherada, é o "peplum".
O que é o peplum? É um babadinho que fica sobreposto a vestidos, blusas e saias, na região entre a cintura e o quadril, transformando qualquer roupa sem sal em ultrafeminina.


O peplum fez uma de suas primeiras aparições, em 1947, quando Christian Dior lançou o seu "New Look", modelagem que enfatizava e ressaltava as curvas femininas.
Nas coleções atuais, que baseiam-se nesta intuição inicial de Dior, há casaquinhos, vestidos, saias,  blusas  peplum.
Mas, quem pode usar? Qual tipo de corpo o peplum favorece?
O peplum cria uma silhueta ampulheta e, portanto, favorece as magras que  têm  uma silhueta bem slim ou as que  têm  um corpo curvilineo com cintura fina. É também bom para aquelas que têm um corpo "retangular", pois cria a ilusão de ter a cintura definida, mesmo que não é. Enfim, para quem tem o biótipo do "triângulo invertido", com ombros mais largos que o quadril, essa modelagem é ideal pois proporciona o equilíbrio necessário para deixar o visual bem harmonioso.
Não é bom para quem tem barriguinha acentuada ou quadril avantajado, porque o peplum amplia ainda mais a silhueta.
Para o peplum ficar perfeito é necessário ter em conta do tamanho, da estrutura e do tecido.
Uma peça peplum para ficar bem deve ser  justinha no corpo, e, se tem mangas, estas também devem ser bem afuniladas.
O peplum pode ser estruturado e rígido ou leve e  fluido. Estruturado acrescenta volume e, portanto, é bom para aquelas que têm quadril estreito ou bumbum pequeno; fluido é para as mais curvilíneas que não precisam de volume adicional.
Pode ser franzido, com pregas ou bem rodadinho; pode cobrir toda a circunferência da peça ou ser apenas um detalhe. Pessoalmente eu prefiro os cortados godê no tecido em viés. Eles são os mais “fácil" de usar.
O tecido deve ser estruturado o suficiente, mas não deve ser encorpado demais para não aumentar o volume da silhueta. O jérsei duplo é perfeito para vestidos para o dia, enquanto o tafetá e shantung são bons para as roupas mais elegantes para a noite.
Até mesmo a cor tem sua própria importância, por isso o melhor é combinar um top peplum escuro com calça ou saia clara se você tem ombros largos e seios fartos, e uma calça escura com top claro, se você quiser minimizar a parte inferior do corpo.


Como e quando usar o peplum?
O vestido é perfeito para o escritório ou para sair à noite porque é chique e elegante. Você pode eventualmente acrescentar um cinto fininho para marcar ainda mais a cintura. O comprimento deve ficar por volta do joelho ou um pouco abaixo e é imperativo combiná-lo com salto alto. O vestido peplum sempre  confere um ar sofisticado.
A saia é a peça peplum mais elegante e chamativa por isso é muito adequada para festas e cerimônias. Cria uma silhueta dramática e um pouco "difícil".
O casaquinho é uma peça em estilo jovial e moderno. É perfeito com saias lápis, calças skinny e shorts. É a peça ideal para aquelas que querem seguir essa tendência sem exagerar.
Blusas: são lindas com calças skinny ou justas, mas também com shorts ou saias lápis. Para as ocasiões mais elegantes, você pode combiná-las com peças em tecido luxuoso tipo uma calça justa em shantung e sempre com salto alto.
Então, se você ainda não comprou uma peça peplum este ano, começa a pensar em comprar uma pra proxima temporada!




4 commenti:

  1. Mi piace moltissimo nella versione proposta da Giorgio Armani, ma non saprei proprio dire se mi sta bene o meno... Non ho i fianchi larghi ma neppure una vita da vespa, quindi dovrei proprio provare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicchi, secondo me devi provare. Il vestito lo vedo troppo bon ton per i tuoi gusti ma un top di maglia in stile Armani portato con i pantaloni deve starti assolutamente bene.
    Come dicevo, il peplum sta bene alle normolinee perché crea l'illusione della vita da vespa anche se si ha una vita normale.
    Tu poi hai già anche le scarpe adatte, col tacco giusto.
    Sì, devi proprio provare.

    RispondiElimina
  3. Non riesco proprio a vedermelo (pur avendo la vita stretta) trovo mi enfatizzi troppo i fianchi, in qualunque versione :(
    Il duetto di Re Giorgio è splendido, anche se a delle indossatrici talmente filiformi sta benissimo -quasi- tutto :)

    RispondiElimina
  4. In effetti il peplum aumenta visivamente i fianchi per cui, come nel tuo caso, il risultato non è sempre positivo. Tutto sommato sta meglio a chi ha un punto vita normale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...